L’importanza del lavaggio telaio camion e sottofondo
Il lavaggi telaio camion e sottofondo non è solo questione di estetica, protegge da ruggine e prolunga la vita del mezzo: tutti i vantaggi
Lavare regolarmente il telaio e la sottoscocca del camion non consente solo di viaggiare con un veicolo sempre pulito, lucido e dall’aspetto piacevole, ma permette anche di fare “del bene” al proprio camion: la pulizia, in questo caso, protegge la struttura dalla ruggine e prolunga la vita del veicolo stesso.
Manutenzione e lavaggio telaio camion
Parliamo spesso di manutenzione, e forse non è molto chiaro che quando lo facciamo, non dovremmo pensare solo ai filtri, agli pneumatici, al motore e a tutti questi elementi – sì – di fondamentale importanza, ma non gli unici. La pulizia del veicolo infatti è parte fondamentale della manutenzione del camiom e di qualsiasi altro mezzo, in particolare il lavaggio del telaio del camion consente di proteggere dalla ruggine e aumentare il ciclo di vita del veicolo stesso.
Una parte fondamentale del camion, che incide in modo diretto sulla sua durata, è proprio quella relativa al telaio e al sottoscocca, che spesso viene sottovalutata. Un lavaggio accurato e costante nel tempo non permette solo di guadagnare a livello estetico, è un vero investimento che consente di prevenire danni costosi e di mantenere l’affidabilità del camion nel tempo. Vediamone le ragioni principali.
Ruggine e corrosione
Come è facile comprendere, il telaio e il sottoscocca sono le parti più esposte all’umidità, ai sali stradali, al fango e a residui chimici che provengono dall’asfalto. Tutti elementi che, se non rimossi, possono:
- andare a rovinare la vernice protettiva del camion;
- favorire la formazione della ruggine;
- velocizzare il processo di ossidazione delle componenti;
- e quindi anche compromettere la resistenza strutturale del mezzo stesso.

Ecco perché lavare con costanza e regolarità il camion permette di eliminare gli agenti corrosivi prima che possano penetrare e causare danni permanenti, che possono rendere il mezzo meno sicuro e stabile.
Componenti meccaniche
Lavaggio telaio camion e sottoscocca consentono di preservare:
- le tubazioni;
- le sospensioni;
- l’impianto frenante;
- i cavi elettrici presenti;
- vari supporti e gommini;
- ogni altro componente che si trova in questa parte del veicolo.
I detriti accumulati e non eliminati infatti esercitano attrito, possono trattenere l’umidità e addirittura andare a interferire con il corretto funzionamento dei sistemi. La pulizia permette di evitare un’usura precoce, ma anche guasti improvvisi.
La sicurezza prima di tutto
L’accumulo di sedimenti e detriti aggiunge peso inutile e può potenzialmente impedire il corretto movimento delle componenti meccaniche. Pulendo il camion regolarmente, il veicolo stesso risulterà sicuramente più leggero, aspetto fondamentale (vista la sua mole già importante), e quindi anche più stabile su strada e, non da meno importanza al giorno d’oggi, anche più efficiente nei consumi. Un’ulteriore nota positiva? Mantenere pulito il telaio garantisce una risposta più sicura del veicolo in manovra e in frenata.
Telaio pulito e manutenzione più efficace
Non dimentichiamo che la pulizia permette ispezioni più facili e veloci, un telaio sporco infatti rende più complicata l’individuazione di:
- eventuali perdite di liquidi e di oli;
- anomalie nei supporti e nelle giunzioni;
- deformazioni;
- crepe presenti;
- punti di corrosione.
Il camion pulito permette ai professionisti in officina di rendersi immediatamente conto di eventuali problemi, intervenendo subito e riducendo costi e tempi di fermo.
Il valore del veicolo
Un camion con telaio e sottoscocca in buone condizioni conserva un valore superiore sul mercato dell’usato. Il motivo è molto semplice, chiaramente trasmette al compratore cura, manutenzione e affidabilità. Uno dei primi elementi che possono scoraggiare un potenziale acquirente è la presenza di sporcizia e ruggine, non è difficile immaginarlo.
Le raccomandazioni per la pulizia
I professionisti consigliano di usare:
- prodotti sgrassanti specifici;
- idropulitrici ad alta pressione;
- lavaggi frequenti soprattutto durante la stagione invernale;
- un trattamento protettivo anticorrosivo in aggiunta, se e quando necessario.
Ovviamente è bene affidarsi ai centri specializzati in grado di operare in sicurezza e con attrezzature professionali.
Quindi attenzione, perché lavare regolarmente il telaio e il sottoscocca non è solo una buona abitudine, ma un vero e proprio piano di prevenzione. È semplice, veloce e consente di ridurre la probabilità di guasti anche gravi al veicolo stesso, di proteggerlo dalla ruggine e quindi di mantenere un bell’aspetto – che garantisce un alto valore sul mercato dell’usato – e anche una buona affidabilità. Ne beneficiano la sicurezza e la vita operativa del veicolo stesso. Non dimentichiamo che il lavaggio del telaio del camion consente di avere tra le mani un mezzo pulito, quindi in grado di lavorare meglio, più a lungo e con costi di gestione più bassi, tutti vantaggi importanti per chi gestisce un’azienda di trasporto.

