Veicoli industriali a basse emissioni: realtà o utopia?

I veicoli industriali a basse emissioni sono sempre più diffusi nel nostro Paese: ma quanto sono davvero efficaci nella realtà? Vediamo cosa dobbiamo sapere

Viviamo l’epoca in cui uno dei temi centrali nel settore automotive e trasporti è l’inquinamento e tutto quello che ruota attorno a questo problema, sempre più serio e grave, e le soluzioni per combatterlo e migliorare la situazione. Negli ultimi anni i veicoli industriali a basse emissioni – e con questo termine indichiamo i modelli ibridi, elettrici o alimentati a combustibili alternativi – stanno conquistando sempre più spazio nelle flotte aziendali.

Uno stimolo che arriva dalle normative ambientali più stringenti in termini di emissioni, da pochi giorni l’Europa si è espressa in merito (riguardo lo stop ai motori termici dal 2035 in poi, le decisioni prese sono importanti ma ovviamente anche molto delicate e ponderate ai vertici), ma anche dai costi operativi sempre più alti legati all’uso dei veicoli tradizionali. Ma forse ancora troppo spesso ci chiediamo tutti quanto sono davvero efficaci questi mezzi di trasporto nella realtà operativa quotidiana. Proviamo a dare delle risposte, per quanto possiamo farlo.

Riduzione delle emissioni, la verità

I veicoli elettrici o ibridi riducono di parecchio le emissioni allo scarico, soprattutto all’interno dei contesti urbani. Resta comunque importante sottolineare che la loro efficacia reale dipende da differenti fattori, tra cui:

  • tipo di percorso: tragitti brevi e stop & go favoriscono l’elettrico e l’ibrido;
  • tipo di trasporto, a pieno carico infatti l’autonomia si può ridurre notevolmente, e forse non tutti ancora lo hanno compreso;
  • temperatura, clima, meteo: il freddo incide sulle batterie, aumentando i consumi e le situazioni climatiche più svariate portano chiaramente a differenze anche notevoli.

Per diverse aziende in effetti la riduzione delle emissioni è davvero importante, ma non sempre uniforme in tutte le situazioni, i fattori che entrano in gioco per il momento sono parecchi.

I vantaggi sui costi operativi

Sappiamo che la manutenzione di un veicolo elettrico in genere è più semplice rispetto a quella dei mezzi con motori tradizionali, perché ci sono meno parti in movimento, non c’è olio motore, i freni soffrono meno l’usura grazie alla frenata rigenerativa.

I risparmi però possono cambiare, influenzati principalmente da:

  • costo dell’energia elettrica;
  • qualità e gestione delle batterie;
  • frequenza e qualità della manutenzione preventiva.

Secondo quanto si osserva all’interno delle officine specializzate, pare che il vantaggio reale arrivi quando la manutenzione è costante e programmata, soprattutto per preservare la batteria, e questa è un’indicazione che ci sentiamo di dare a tutti perché realmente fondamentale per mantenere i veicoli sempre efficienti e aumentarne il ciclo di vita, vale per qualsiasi tipologia di mezzo e utilizzo.

I limiti legati all’autonomia e alla carenza di infrastrutture

Per quanto riguarda i tragitti di lavoro e trasporto medio-lunghi, i veicoli industriali elettrici sono ancora limitati, e le motivazioni le conosciamo tutti benissimo, o quasi. Sappiamo infatti che le infrastrutture di ricarica rapida per i veicoli pesanti non sono ancora capillari su tutto il territorio, anzi, si tratta di un processo complesso e lungo, non del tutto completo ed efficiente nemmeno per le auto, nonostante il netto miglioramento degli ultimi anni nel nostro Paese.

Per alcune aziende la soluzione diventa quindi adottare veicoli con motorizzazioni a basse emissioni come l’ibrido plug-in o i carburanti alternativi (LNG, HVO), che sono in grado di offrire un buon compromesso tra emissioni ridotte e operatività continua.

La manutenzione in un’officina specializzata

Dal punto di vista dell’officina specializzata come la nostra, i veicoli a basse emissioni sono in grado di garantire sicuramente un’ottima affidabilità delle componenti elettriche, ma è fondamentale avere sempre in team tecnici formati per interventi ad alta tensione, oltre a dover rivolgere un’attenzione particolare alla gestione software, che oggi ormai è fondamentale quanto la meccanica. I guasti più frequenti sono quelli che coinvolgono i sensori, i cablaggi e i sistemi elettronici: non si tratta certo di componenti insolite, ma servono competenze specifiche.

Quando è davvero efficace un veicolo industriale a basse emissioni

Quali sono i casi in cui oggi conviene davvero avere una flotta di veicoli industriali a basse emissioni:

  • se si lavora principalmente in città o su tratte regolari;
  • quando l’azienda ha la possibilità di installare colonnine nel proprio deposito;
  • se e solo se viene seguita una manutenzione professionale continua;
  • è necessario scegliere il modello in base al profilo di utilizzo reale, non solo agli incentivi.

Detto ciò, possiamo concludere affermando che i veicoli industriali a basse emissioni sono efficaci nella maggior parte degli scenari operativi, ma i proprietari delle flotte devono considerare che serve sicuramente una pianificazione accurata, se non necessarie inoltre delle infrastrutture adeguate e un’assistenza tecnica specializzata. Per le officine si tratta di una grande opportunità: competenze innovative nel settore, interventi più tecnici e un ruolo chiave nel supporto alle aziende che hanno intenzione di rinnovare la flotta e guardare al futuro ecosostenibile.

Dati amministrativi

AUTOFFICINA MONTEVECCHIA S.R.L.
Via degli Artigiani, 7/11
23874 Montevecchia (LC)

REA: Nr. LC-211034
Data:18/01/1988
Cap. Sociale: 90.000 Euro I.V.
P.IVA 01709920134
PEC: inviaci una PEC

Come contattarci

AUTOFFICINA MONTEVECCHIA S.R.L.
Via degli Artigiani, 7/11
23874 Montevecchia (LC)

Tel. +39 039 9930310
email: Inviaci una mail

Vai alla mappa

Per la tua sicurezza

Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

Made with love by: Innovando GmbH

Officina autorizzata

Siamo officina autorizzata MAN



Certificazioni: