Uso corretto del rallentatore nei mezzi pesanti
Il rallentatore camion è un alleato silenzioso del conducente: come usarlo per allungare la vita del veicolo e tutti i vantaggi
Nel settore dei mezzi pesanti esiste un grande alleato che spesso è sottovalutato o non compreso alla perfezione: stiamo parlando del retarder, il rallentatore camion, uno strumento che può essere molto utile e prezioso per il conducente professionale. Se viene usato nella maniera corretta, infatti, è un vero e proprio “amico” silenzioso per il camionista, che può ridurre l’usura dell’impianto dei freni del camion, allungarne la vita e migliorare la sicurezza a bordo. Vediamo quindi nel dettaglio che cos’è il rallentatore, come deve essere usato nel modo corretto e quali sono i vantaggi che porta realmente nella guida quotidiana dei mezzi pesanti.
Rallentatore mezzi pesanti: di che cosa si tratta
Nel dettaglio, si tratta di un sistema di frenata ausiliaria che è stato pensato, progettato e realizzato per diminuire la velocità del veicolo senza bisogno che il conducente usi i freni di servizio. Nei camion moderni può essere:
- elettromagnetico;
- idraulico, integrato nel cambio;
- motore.
A che cosa serve e quali sono i vantaggi che porta alla guida
Il principale compito del rallentatore camion è controllare la velocità, soprattutto in discesa e situazioni simili, evitando il surriscaldamento e l’usura prematura dei freni tradizionali, visto e considerato quali sono il peso e le dimensioni dei camion, per non parlare dei carichi.
I vantaggi che porta sono molteplici per il conducente professionale, vediamo quelli più tangibili:
- sicurezza elevata: riesce a mantenere il mezzo pesante controllabile e stabile anche in situazioni difficili come strade bagnate o ghiacciate, carichi pesanti, discese importanti;
- aumenta il comfort alla guida, infatti la decelerazione progressiva rende la guida meno stressante e più fluida, oltre che più professionale per il carico che viene trasportato;
- riduce l’usura prematura dei freni, usarli meno infatti si traduce in dischi e pastiglie che durano più a lungo, minor rischio di perdita di efficacia (fading) e minori costi di manutenzione.
Rallentatore mezzi pesanti: guida pratica per l’utilizzo corretto e consapevole
Vediamo quindi come dovrebbe essere usato il rallentatore camion in maniera corretta ed efficace, per portare tutti i suoi vantaggi alla guida e su strada:
- innanzitutto deve essere attivato prima, è uno strumento preventivo che serve ad anticipare le difficoltà e non a correggerle quando il camion ha già preso velocità;
- utilizzare i livelli di potenza in modo progressivo, in genere i livelli di intervento sono differenti, quindi meglio partire dal basso per poi aumentare gradualmente in caso di bisogno, evitando l’attivazione brusca ai livelli massimi, riducendo lo stress meccanico e aumentando invece la stabilità del mezzo;
- evitare l’errore più comune in assoluto: usare il rallentatore camion con una marcia troppo alta può essere controproducente. Il consiglio è scalare la marcia quando necessario, mantenendo il motore nel range di giri consigliato e lasciando quindi lavorare il rallentatore in maniera corretta ed efficiente;
- altro errore: usare il rallentatore mezzi pesanti su fondi con aderenza bassa, quindi strade ghiacciate, innevate, bagnate. In questo caso potrebbe generarsi l’effetto contrario e diventare pericoloso, facendo perdere la già poca aderenza al veicolo.
Errori comuni: cosa non fare con il rallentatore mezzi pesanti
Ci sono dei comportamenti che possono rivelarsi pericolosi o controproducenti, alcuni li abbiamo visti qui sopra, quindi consigliamo sempre di:
- attivare il rallentatore preventivamente, non aspettare troppo;
- non usare unicamente i freni di servizio in discesa;
- non tenere mai il rallentatore camion perennemente al livello massimo;
- non pensare che possa sostituire totalmente i freni;
- leggere con attenzione le indicazioni del costruttore.
Come può diventare un vero e proprio alleato alla guida
Il rallentatore camion può essere un alleato molto prezioso sia per il conducente, aiutando nelle situazioni di difficoltà, sia per il camion stesso e per i proprietari di flotte e mezzi pesanti, perché l’uso corretto di questo sistema riduce l’usura del camion stesso. Infatti, utilizzare correttamente il rallentatore nei pezzi pesanti è benefico per i freni, per il cambio, per il sistema di trasmissione del veicolo, mantiene le temperature più stabili, consente di conservare meglio il valore del mezzo nel tempo, e tutto ciò si traduce quindi in un vero e proprio risparmio economico su più fronti.
Come abbiamo detto in apertura quindi, il rallentatore camion è un alleato che lavora in silenzio, non fa rumore – e per questo forse viene spesso sottovalutato – ma può davvero fare la differenza, come abbiamo spiegato in questo articolo. Quindi sottolineiamo come, se utilizzato nel modo giusto, si traduca davvero in una guida molto più sicura, professionale ed efficiente, rispettando sia il mezzo che il proprio lavoro. Ricordiamo che ogni chilometro che viene percorso con intelligenza è un chilometro in più nella vita del proprio camion.
È meglio essere in grado di rallentare come e quando serve, che continuare a frenare durante situazioni di emergenza: il rallentatore camion è lo strumento perfetto per poterlo fare, salvaguardando il mezzo stesso e la sicurezza su strada.

