Antigelo per motori: quando e come usarlo​

Antigelo motore camion e liquido refrigerante sono essenziali per proteggere il motore nei mesi freddi: come usarli correttamente​

Siamo nel pieno della stagione invernale e fredda, per questo è importante sapere come mantenere il proprio veicolo nelle condizioni ottimali per viaggiare senza rischi e danni, nonostante le temperature rigide.

Una delle cose principali da sapere riguarda l’antigelo motore, di che cosa si tratta e come utilizzarlo. Innanzitutto sottolineiamo che il sistema di raffreddamento del camion e dell’auto è uno dei più importanti per mantenere la salute del motore. Utilizzare correttamente il liquido refrigerante consente di evitare danni anche molto costosi al veicolo, e assicura inoltre prestazioni ottimali del motore in qualsiasi stagione, anche la più gelida. Vediamo quindi che cos’è il liquido refrigerante, quando e come usarlo e controllarlo, come sostituirlo e quali errori non commettere per evitare problemi.

Differenza tra antigelo e refrigerante

Diciamo che i due termini vengono utilizzati spesso come sinonimi, soprattutto dai meno esperti, ma in realtà il refrigerante non è solo un antigelo, si tratta infatti della miscela pronta all’uso di antigelo e acqua demineralizzata, che svolge due funzioni essenziali:

  • previene il surriscaldamento del motore, trasferendo il calore al radiatore;
  • evita che il liquido all’interno del circuito congeli durante l’inverno.

Che cos’è il refrigerante? Il liquido è composto da:

  •  acqua demineralizzata;
  • glicole;
  • additivi anticorrosione e antischiuma.

Controllo del liquido antigelo/refrigerante

I camion, per questioni lavorative, sono sottoposti a lunghi viaggi e a carichi molto pesanti, il loro ciclo di vita e utilizzo è questo; motivo per il quale il controllo del liquido antigelo deve essere fatto con maggiore frequenza rispetto a quello che avviene nelle auto. Gli esperti nelle officine specializzate consigliano:

  • di controllare il livello e il colore del liquido ogni 10-15.000 chilometri;
  • di assicurarsi che la protezione antigelo sia adeguata alle temperature previste durante la stagione invernale;
  • di controllare che la miscela mantenga il suo potere refrigerante per evitare surriscaldamenti eccessivi durante l’estate;
  • di verificare le condizioni del liquido antigelo prima di lunghi viaggi o di viaggi con carichi pesanti, visto che la temperatura del motore in questi casi può aumentare parecchio;
  • di fare immediatamente delle verifiche se si verificano anomalie come: odore di glicole sotto il cofano o all’interno della cabina, aumento della temperatura motore, ventole perennemente attive, presenza di perdite di liquido sotto al camion.

Antigelo motore, quando sostituirlo

Il liquido refrigerante del motore del camion dovrebbe essere sostituito ogni 2-3 anni oppure ogni 200.000 chilometri percorsi, frequenza che può variare a seconda della tipologia di liquido utilizzato e del modello di camion in questione.

Il motivo che deve spingere alla sostituzione del liquido, come gli esperti dell’Officina spiegano, è molto semplice: gli additivi anticorrosione si consumano nel tempo e il liquido perde quindi la sua efficacia, non proteggendo più il motore a dovere.

Come si controlla il livello del liquido antigelo motore

Qual è la procedura corretta alla quale fare riferimento:

  • aprire il cofano solo a motore freddo;
  • trovare la vaschetta del refrigerante;
  • il livello deve trovarsi tra le tacche MIN e MAX presenti.

Se è più basso, allora è necessario aggiungere lo stesso tipo di liquido già presente nel sistema. Come fare:

  • innanzitutto è fondamentale usare un liquido della stessa topologia (sigle G11, G12 e simili) e dello stesso colore;
  • è assolutamente importante evitare di mischiare prodotti differenti, perché spesso non compatibili (eventualmente è necessario verificarlo con l’aiuto degli esperti).

L’errore da non commettere

Evitare assolutamente di usare solo acqua al posto del liquido refrigerante motore, infatti questa riduce chiaramente sia la capacità antigelo che anti-ebollizione, aumenta il rischio di corrosione dei componenti, può causare dei danni al radiatore e alla pompa dell’acqua.

Non è tutto: evitate di aprire il tappo del radiatore a motore caldo, perché il rischio ustioni è davvero elevato. Attenzione a qualsiasi perdita, anche minima: spesso indica problemi alla pompa acqua o al radiatore, da non sottovalutare per alcun motivo.

Come sostituire completamente l’antigelo motore

Si tratta di un’operazione che raccomandiamo di eseguire in officina specializzata come la nostra, i professionisti si occupano di:

  • posizionare il camion in piano e lasciar raffreddare il motore;
  • aprire la valvola di scarico del radiatore o rimuovere il tubo inferiore;
  • raccogliere il liquido esausto in un contenitore adeguato (non è biodegradabile quindi è fondamentale lo smaltimento corretto);
  • chiudere e riempire il circuito con la nuova miscela (di solito 50% acqua demineralizzata + 50% antigelo, se non già premiscelato);
  • spurgare l’aria seguendo le indicazioni del costruttore;
  • avviare il motore e controllare che non vi siano perdite.

A cosa fare attenzione

Raccomandiamo di evitare di usare prodotti economici, che spesso non contengono additivi anticorrosione, il liquido giusto infatti evita danni molto costosi al motore, perché previene:

  • surriscaldamento eccessivo che può portare a bruciare la guarnizione della testa motore;
  • corrosione di radiatore e motore;
  • congelamento del circuito durante la stagione invernale;
  • cavitazione nella pompa dell’acqua;
  • inefficienza del sistema di raffreddamento.

Attenzione, lo sappiamo tutti benissimo: sostituire un motore o la testata può costare davvero tanto, per questo risparmiare pochi euro per il liquido antigelo non è sicuramente un’idea furba, anzi, come non lo è evitare gli interventi regolari di manutenzione del veicolo. Usare in maniera corretta il liquido antigelo motore camion è uno dei modi più semplici e più efficaci per proteggere il proprio veicolo e il suo motore. È importante occuparsi di controlli regolari, rabbocchi con il prodotto giusto e sostituzioni periodiche per cercare di evitare guasti gravi e mantenere il camion sempre efficiente.

Dati amministrativi

AUTOFFICINA MONTEVECCHIA S.R.L.
Via degli Artigiani, 7/11
23874 Montevecchia (LC)

REA: Nr. LC-211034
Data:18/01/1988
Cap. Sociale: 90.000 Euro I.V.
P.IVA 01709920134
PEC: inviaci una PEC

Come contattarci

AUTOFFICINA MONTEVECCHIA S.R.L.
Via degli Artigiani, 7/11
23874 Montevecchia (LC)

Tel. +39 039 9930310
email: Inviaci una mail

Vai alla mappa

Per la tua sicurezza

Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

Made with love by: Innovando GmbH

Officina autorizzata

Siamo officina autorizzata MAN



Certificazioni: