Camion customizzati: i 5 optional più particolari che potete trovare a bordo

Gli autotrasportatori vivono il camion come una seconda casa e la personalizzazione ha un ruolo molto importante per loro: vediamo alcuni accessori particolari da inserire a bordo

Per i conducenti professionisti il camion è una sorta di seconda casa, passano moltissime ore all’interno del loro mezzo pesante, per questo non è raro vedere camion customizzati. Sono parecchi i mezzi pesanti personalizzati con accessori semplici, che possano rendere più fruibile il veicolo stesso, ma anche con gadget particolari e bizzarri, a secondo delle esigenze, dei gusti e della personalità del guidatore.

Il camion diventa una casa

Chi fa il mestiere dell’autotrasportatore trascorre la maggior parte delle sue giornate, e anche le nottate nei viaggi più lunghi, nel suo camion.

Per questo un camionista ci tiene a personalizzare la cabina del suo mezzo pesante come meglio crede, in modo che sia confortevole e ottimale sia come ambiente di lavoro, sia come una casa su ruote.

Non è raro infatti vedere camion customizzati, spesso il conducente inserisce degli accessori che parlano di sé, per una questione di identificazione personale. Stare a proprio agio a bordo del proprio veicolo aiuta senza alcun dubbio a svolgere meglio e più serenamente il proprio lavoro. Per questo è fondamentale dotare il mezzo di strumenti e accessori comodi e di qualità.

Camion customizzati con i migliori accessori

È importante sapere che qualsiasi elemento aggiuntivo scelto per il proprio mezzo pesante, oltre a identificarlo e personalizzarlo, in genere comporta una visibile differenza in termini di prestazioni, oppure di sicurezza, economia, praticità, o ancora sulla base dei consumi, della comodità e del comfort.

1. Alimentatori per smartphone e altri device

Ormai oggi si vive costantemente connessi e, anche nel camion, godere dei momenti di pausa per usare il proprio smartphone e sentire i propri cari, oppure avere un tablet o un pc a da usare per guardare film e serie TV o leggere un buon libro può essere sicuramente un valore aggiunto.

Questo è il motivo per cui è normale avere con sé caricabatterie e cavetti vari, in modo da poter ricaricare il proprio device e non rimanere mai senza batteria. Certo, non si tratta di un accessorio particolare, ma c’è da dire che a volte i camionisti si sbizzarriscono con elementi decorativi bizzarri ma utili per avvolgere i cavi, appoggiare il tablet o il telefono e quant’altro.

2. Bollitore da viaggio o caffettiera: un must have

Ti sembra strano? Eppure i camion customizzati che siamo abituati a vedere sono quasi sempre dotati di un bollitore e/o di una caffettiera. A volte si tratta di gadget particolari, dotati magari di luci led colorate, forme stravaganti, tinte bizzarre.

Quello che conta però è la funzione che hanno questi dispositivi: non è raro aver voglia di concedersi un caffè durante il viaggio, soprattutto quando si guida in zone isolate, lontane da bar, oppure una bella bevanda calda, nelle gelide giornate invernali, quando non si ha voglia di entrare nel tipico caos degli autogrill che si trovano sulla strada.

Una cosa fondamentale da sapere prima di comprare questa tipologia di strumenti per il proprio camion è la necessità di assicurarsi che abbiano il cavo collegabile alla presa accendisigari del mezzo. Se il camion è moderno e dotato di porte USB o uscite con corrente 220 V, allora il problema non si pone.

3. Camion customizzati con luci a Led

Sono tantissimi sulle nostre strade i camion customizzati con luci a Led colorate, che abbelliscono la cabina. Su questo punto però è fondamentale prestare particolare attenzione, perché la legge non è più quella di una volta, e bisogna assicurarsi che la tipologia di luci scelte e il loro posizionamento siano idonei a quanto prescritto dal Codice.

Oltre alle luci, in commercio ci sono anche accessori bizzarri e apparentemente inutili – ma molto simpatici – che vengono usati per personalizzare il camion, come oggetti e statuette che si illuminano, bandiere o fasce con i nomi, numeri o lettere adesivi.

4. Camion customizzati: l’aspirapolvere portatile

Altri strumenti importanti da tenere all’interno del proprio camion sono gli accessori per la pulizia interna ed esterna del mezzo pesante. Per avere il camion pulito e in ordine è infatti fondamentale dedicargli del tempo: gli interni puliti e senza accumuli di polvere sono più sicuri per la salute, l’igiene ed eventuali allergie, i vetri lindi consentono di vedere perfettamente la strada, fondamentale per la sicurezza su strada durante la guida.

Il camionista tiene parecchio anche all’aspetto del suo mezzo pesante, chi più chi meno, e quindi alla sua pulizia interna e lucidatura esterna. In ogni caso, è possibile portare sempre con sé degli accessori utili per occuparsene, tra cui i set portatili di scopa e paletta, le spazzole, i panni in microfibra e addirittura i piumini.

La soluzione più comoda, piccola e salvaspazio, è l’aspirapolvere portatile, versatile e utile per eliminare lo sporco da sedili, cuscini, tende, tappetini.

5. Frigo e forno a microonde

E infine, non dimentichiamo del necessario per rifocillarsi. Oltre al bollitore e alla caffettiera, è indispensabile avere – nei migliori camion customizzati – anche un forno microonde e un frigorifero portatile, dove conservare al fresco bibite e snack e i piatti pronti da scaldare nel microonde.

Anche in questo caso non si tratta di accessori particolari, ma ci si può sbizzarrire con i colori, le forme, o ancora personalizzandoli con adesivi e calamite per ogni gusto, spesso souvenir presi durante i viaggi a bordo del proprio camion.