Camion usati: quanto vale il mercato della seconda mano
Per lo svolgimento della tua attività, come quella di molte altre aziende e liberi professionisti, i veicoli commerciali sono fondamentali: dai furgoni fino ai camion. Sappiamo che l’acquisto di un nuovo mezzo, o addirittura di una flotta veicolare, comporta un grande esborso di denaro.
Per questo motivo oggi vogliamo illustrarti quali sono i vantaggi legati all’acquisto di camion usati, un’ottima alternativa al mercato del nuovo. Vediamo insieme quanto vale il mercato della seconda mano dei mezzi pesanti, quando e perché conviene comprare camion usati, oltre ad offrirti una panoramica dei fattori fondamentali che dovresti valutare prima di fare la tua scelta.
Valore camion usati
Ogni anno Europa-Camion.it pubblica il barometro del mercato dei mezzi pesanti usati. Si tratta nello specifico di una ricerca di settore molto importante e approfondita, che consente di sapere quali sono le aspettative degli acquirenti, qual è il veicolo industriale più ricercato e perché.
Dall’analisi del 2022 emerge che tra tutti tipi di veicoli industriali, le motrici usate sono quelle che più attirano i potenziali acquirenti, rappresentando il 50,3% delle ricerche. Seguono i trattori (18,7%), i veicoli commerciali (11,3%), i semirimorchi (8,4%) e i mezzi per il trasporto delle persone (4,9%).
Secondo la ricerca, i clienti mirano soprattutto ai camion usati che sono stati immatricolati tra il 2020 e il 2022 e che hanno percorso tra i 300.000 e i 400.000 chilometri al massimo.
Tra i camion usati più acquistati ci sono i ribaltabili (il 25,4%), i preferiti sono quelli con configurazione di assali 8X4 e un prezzo compreso tra 20.000 e 25.000 euro.
I più venduti
Tra i migliori marchi del mercato europeo dei camion usati e nuovi c’è DAF, per i professionisti che si dedicano all’attività di trasporto. È uno dei brand leader nel settore dei mezzi di trasporto pesanti in Europa.
Altro marchio tra i più riconosciuti nel settore dei veicoli commerciali è MAN, pioniere nel mercato, che realizza veicoli apprezzati perché efficienti, affidabili e innovativi, che godono della fiducia dei clienti di tutto il mondo.
L’acquisto di camion usati è un’opzione che può rivelarsi molto utile per te, se in questo momento non hai intenzione o non hai la possibilità di affrontare una grossa spesa, richiesta invece dall’acquisto di un veicolo nuovo. Il nostro consiglio è quello di tenere sempre presenti i chilometri percorsi e l’età del mezzo.
Camion usati: consigli per la scelta
Quali sono i fattori da tenere in considerazione nell’acquisto di un camion usato:
- il prezzo: deve essere sicuramente più conveniente rispetto al listino di un camion nuovo, ma non lasciarti ingannare dall’eccessiva economicità. Tieni presente che il veicolo ti serve per lo svolgimento della tua attività professionale, quindi è fondamentale che sia affidabile, di qualità e sicuro;
- la capacità di carico, ovvero il peso totale che può trasportare. Tutto dipende dalle esigenze della tua attività professionale;
- i consumi di carburante;
- l’affidabilità nel medio-lungo termine: ricorda che veicoli molto vecchi hanno bisogno di una maggiore manutenzione, i quali costi rischierebbero di azzerare il vantaggio economico iniziale.
Perché scegliere camion usati
Lo ribadiamo: la scelta dei mezzi di trasporto da usare per svolgere la propria attività professionale è di fondamentale importanza. Un camion nuovo potrebbe essere troppo costoso, soprattutto per aziende neonate. Per questo puoi rivolgerti al mercato dei camion usati.
Quali sono i vantaggi:
- si possono trovare mezzi semi nuovi e in ottime condizioni, a prezzi vantaggiosi;
- i veicoli vengono controllati dalla concessionaria che li mette in vendita;
- si può decidere il chilometraggio, in modo da abbassare il prezzo;
- un camion nuovo perde più del 70% del suo valore in 3 anni dalla data d’acquisto. Per questo è possibile trovare camion usati quasi pari al nuovo, risparmiando anche parecchio.