Normative internazionali per la sicurezza dei trasporti pesanti
Facciamo un’analisi approfondita delle normative internazionali che influenzano la sicurezza e l’operatività dei trasporti pesanti
Poniamo oggi l’attenzione sulla sicurezza dei trasporti pesanti e sulle normative internazionali che riducono al minimo i rischi che il settore può portare all’ambiente e agli altri utenti della strada. Il trasporto di merci su larga scala deve avvenire in modo responsabile e sicuro, proprio per evitare problemi, sinistri, danni, e su questo intervengono anche le leggi internazionali di settore. Oggi vediamo come.
Normative internazionali e regolamenti per la sicurezza dei trasporti pesanti
Tra le leggi internazionali per la sicurezza dei trasporti pesanti, nel dettaglio, troviamo:
- la normativa ECE R48 per l’omologazione dei veicoli dell’Economic Commission for Europe (ECE) delle Nazioni Unite. Stabilisce quali devono essere i requisiti per l’illuminazione e la segnaletica dei mezzi pesanti per garantire la visibilità e la sicurezza durante il trasporto;
- la Convenzione Europea sui Trasporti Internazionali di Merci per Strada (CMR), che invece regola i contratti di trasporto internazionale di merci su strada, stabilendo quali sono diritti e doveri delle parti coinvolte nel trasporto anche in eventuali casi di perdita o danni alla merce;
- il Regolamento Europeo (CE) 561/2006 che stabilisce quali sono le regole da seguire sui tempi di guida e di riposo per i conducenti di veicoli commerciali. L’obiettivo è chiaramente ridurre il rischio di sinistri stradali anche molto gravi causati da un’eccessiva stanchezza nel guidatore e fatica, la legge mira a ridurre episodi pericolosi e a migliorare quindi la sicurezza stradale;
- l’ADR (Accordo Europeo sul Trasporto Internazionale di Merci Pericolose) per il trasporto di merci pericolose su strada tra i paesi firmatari. L’accordo tratta in particolare temi quali documenti necessari, caratteristiche specifiche che devono avere i mezzi, imballaggio ed etichettatura, tutto deve seguire standard e norme rigorose e severe. L’ADR viene aggiornato regolarmente, in modo da includere man mano tutte le nuove sostanze potenzialmente pericolose e le relative regole per il trasporto;
- la Direttiva 2003/59/CE sulla formazione professionale obbligatoria e specifica che tutti i conducenti professionisti di mezzi pesanti devono seguire, volta a migliorare la sicurezza del trasporto e a tenere costantemente aggiornate le competenze degli autisti sulla gestione del carico e in generale sulla sicurezza stradale.
Altre normative sulla sicurezza stradale e sul controllo dei mezzi
Tra le normative internazionali per la sicurezza dei trasporti pesanti vi sono tutti i regolamenti UE che impongono ispezione e controllo degli elementi che contribuiscono a garantire la sicurezza a bordo, tra cui sospensioni, freni, luci e altri, stabilendone standard specifici. Ci sono Paesi in cui sono previsti inoltre dei sistemi di controllo e monitoraggio della velocità di percorrenza e dei tempi di guida e riposo, per assicurare il rispetto delle leggi.
Altro argomento fondamentale per quanto riguarda la sicurezza dei trasporti pesanti è quello delle dimensioni e del peso del carico. Ci sono normative internazionali specifiche (dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione – ISO – e dell’International Road Assessment Programme – iRAP) che assegnano linee guida e limiti di sicurezza sulle dimensioni e sul peso dei veicoli da trasporto, per diminuire il rischio di incidenti ed evitare danni alle infrastrutture.
Non è tutto, la legge prevede anche che il carico venga sistemato sui veicoli commerciali per il trasporto in modo che non incida negativamente e in alcun modo sulla stabilità del mezzo, evitando quindi che possano verificarsi cadute e rovesciamenti. Sono previsti per legge dispositivi di ancoraggio appositi e il peso deve essere distribuito in maniera uniforme per evitare problemi di bilanciamento.
Infine, viviamo un’epoca in cui l’attenzione è posta sempre più spesso anche sulle problematiche ambientali e climatiche, motivo per cui è necessario rispettare anche normative come il Regolamento (UE) 595/2009 sulle emissioni di gas inquinanti dei motori per i veicoli pesanti, per ridurre l’impatto ambientale del trasporto pesante, tema caldo e già trattato.
Sistemi di assistenza alla guida e tecnologie avanzate
Oggi ormai tutti i veicoli moderni, pesanti e non, sono dotati di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e altre tecnologie avanzate che contribuiscono a migliorare la sicurezza nei trasporti. Tra questi svolgono un ruolo cruciale, per esempio, la frenata automatica d’emergenza e il sistema di rilevazione di punti ciechi, o ancora, il controllo della velocità adattivo. Le normative internazionali mirano anche a promuovere l’adozione di queste tecnologie e standardizzarle per renderle fruibili (e sicure) ovunque.
Il trasporto su strada deve avvenire in modo sicuro, efficiente e responsabile e le normative internazionali per la sicurezza dei trasporti pesanti mirano a garantire che questo accada, per ridurre i rischi e i sinistri anche gravi e per migliorare la sicurezza sulle strade.