Quando è il momento di sostituire le sospensioni camion

Quando è il momento giusto per cambiare le sospensioni camion? I segnali da non sottovalutare per evitare fermi macchina imprevisti e grandi costi

Quello che bisogna sapere prima di approfondire il discorso sulla sostituzione delle sospensioni camion è che cosa sono e, ancor più importante, a che cosa servono. Cerchiamo quindi di rispondere in maniera molto semplice: le sospensioni camion hanno un ruolo fondamentale per il comfort di guida, per la protezione del carico e, non da meno, per la sicurezza del veicolo e, di conseguenza, dei suoi occupanti.

Purtroppo però capita che il ruolo di questi elementi venga sottovalutato, almeno fino a quando il problema alle sospensioni camion diventa talmente evidente da risultare anche molto costoso da sistemare. Quindi proviamo a capire insieme qual è il momento giusto per sostituire le sospensioni, quali sono i segnali di usura a cui prestare attenzione e per quale motivo conviene sempre la manutenzione preventiva, sia dal punto di vista dei costi che da quello operativo.

Il ruolo delle sospensioni camion

Il sistema di sospensioni di un veicolo ha un ruolo, come abbiamo detto, fondamentale per il funzionamento del mezzo stesso, perché si occupa di:

  • mantenere la stabilità del veicolo;
  • assorbire tutti gli urti e le vibrazioni che provengono dalla strada;
  • proteggere il telaio, il carico e gli assali;
  • migliorare il controllo di guida;
  • assicurare l’aderenza delle ruote sull’asfalto;
  • migliorare il comfort al volante.

Quando le sospensioni del camion sono usurate, purtroppo la sicurezza ne risente parecchio, oltre al fatto che l’usura degli pneumatici – come di altri componenti – aumenta e con essa anche la possibilità di fermi macchina imprevisti e costosi.

Assetto, ammortizzatori, sospensioni: quando sostituire per evitare guasti gravi

Non esiste in realtà una scadenza che vale per tutti, le sospensioni camion possono avere infatti una durata differente da un mezzo all’altro, e questo può derivare da diversi fattori, tra cui:

  • le condizioni delle strade che si percorrono quotidianamente, percorsi più dissestati infatti tendono a usurare maggiormente il sistema di sospensione;
  • il chilometraggio;
  • la tipologia di carico che si trasporta;
  • l’assenza di manutenzione periodica, che chiaramente comporta maggiore usura;
  • lo stile di guida del conducente.
Meccanico e manutenzione preventiva camion
Sospensioni camion e danni: meccanico alle prese con controlli di manutenzione preventiva

Se vogliamo fare una media, possiamo dire che generalmente le sospensioni camion durano circa tra i 150.000 e i 300.000 chilometri in tutto, però è importante affidarsi ai controlli regolari presso un’officina specializzata, piuttosto che solamente alla quantità di chilometri percorsi.

Sospensioni camion usurate: i segnali da non sottovalutare

Esistono dei chiari segnali che ci indicano che le sospensioni sono da sostituire o almeno da far controllare immediatamente da un meccanico professionista, vediamo i più importanti:

  • instabilità del veicolo durante le fasi di frenata o in curva: se il mezzo tende a inclinarsi troppo, allungare gli spazi di frenata o addirittura sbandare, allora è assolutamente necessario recarsi in officina, perché le sospensioni usurate possono essere il problema, riducendo il controllo del veicolo;
  • vibrazioni troppo evidenti in cabina: se il conducente avverte rimbalzi anomali, scossosi e vibrazioni eccessive mentre è al volante, il problema può essere legato alle sospensioni usurate, che non assorbono più correttamente gli urti come dovrebbero;
  • assetto alterato del camion, che potrebbe essere più basso da un lato o abbassarsi troppo a pieno carico. Questo potrebbe voler dire che le sospensioni sono danneggiate o arrivate a fine ciclo di vita e quindi da sostituire immediatamente;
  • altra variabile, gli pneumatici usurati in maniera irregolare, non uniforme: se le gomme si consumano in questo modo, allora spesso la ragione è da ricercare negli ammortizzatori o nelle molle scariche, che non riescono più a mantenere il contatto corretto con la strada;
  • rumori metallici, colpi, scricchiolii strani che provengono dagli assali o dal telaio potrebbero indicare la presenza di molle rotte, danni agli ammortizzatori o componenti allentati, da far controllare dal meccanico;
  • se la guida risulta più stancante del solito, e lo si percepisce maggiormente nei viaggi più lunghi, allora anche in questo caso il motivo potrebbe celarsi dietro a sospensioni che non lavorano più in maniera efficace, compromettendo quindi appunto il comfort al volante, come dicevamo in apertura.

Cosa succede se rimandi la sostituzione delle sospensioni camion: i rischi

Quali sono i rischi di una mancata sostituzione delle sospensioni del camion in caso di usura eccessiva? Vediamoli insieme:

  • danni all’impianto frenante, agli assali o al telaio;
  • costi di manutenzione che lievitano;
  • consumo del carburante maggiore;
  • multe salate in caso di controlli su strada;
  • rischio di incidenti e mancata sicurezza;
  • fermi macchina improvvisi e imprevisti.

Perché la manutenzione preventiva è sempre la scelta migliore

La manutenzione preventiva e quindi programmata è l’ideale, affidarsi a controlli periodici da parte di officine specializzate è la soluzione migliore, soprattutto quando si tratta di camion e altri mezzi che trasportano carichi pesanti, che ogni giorno percorrono delle lunghe tratte e che lavorano anche in cantieri e su strade dissestate. In questo modo il professionista può individuare l’usura prima che diventi un problema serio e molto costoso da risolvere, se e quando possibile.

Riuscire a capire preventivamente quando è il momento giusto per cambiare le sospensioni camion è molto importante per garantire sicurezza, comfort e continuità operativa dei mezzi e quindi dell’azienda stessa. Prestare attenzione ai segnali di usura e intervenire immediatamente anche grazie alla manutenzione preventiva permette almeno di evitare fermi macchina imprevisti e costi elevati. Fare attenzione ai segnali e all’usura delle componenti oggi si traduce senza dubbio in meno problemi domani. Il nostro consiglio quindi è di far controllare il camion da tecnici specializzati e pianificare l’eventuale sostituzione delle sospensioni al minimo segnale di possibile problema.

Dati amministrativi

AUTOFFICINA MONTEVECCHIA S.R.L.
Via degli Artigiani, 7/11
23874 Montevecchia (LC)

REA: Nr. LC-211034
Data:18/01/1988
Cap. Sociale: 90.000 Euro I.V.
P.IVA 01709920134
PEC: inviaci una PEC

Come contattarci

AUTOFFICINA MONTEVECCHIA S.R.L.
Via degli Artigiani, 7/11
23874 Montevecchia (LC)

Tel. +39 039 9930310
email: Inviaci una mail

Vai alla mappa

Per la tua sicurezza

Siamo molto sensibili al tema della riservatezza e della protezione dei dati dei nostri clienti e degli utenti che visitano il nostro sito perché la riservatezza è un valore importante.

Made with love by: Innovando GmbH

Officina autorizzata

Siamo officina autorizzata MAN



Certificazioni: