Manutenzione preventiva per veicoli commerciali

Vediamo insieme una guida completa e approfondita per una buona manutenzione preventiva per veicoli commerciali, indispensabile per prolungare la vita dei mezzi pesanti

La manutenzione regolare dei veicoli, pesanti e non, utili per silvicoltura, autotrasporto, movimento terra o agricoltura, è fondamentale per ogni azienda e flotta. Un grande vantaggio, che si traduce in tempi di fermo per guasti minori, maggiore disponibilità delle attrezzature e costi di manutenzioni contenuti.

I produttori raccomandano soprattutto la manutenzione preventiva, per i vantaggi che ne conseguono. Vediamo insieme tutto quello che bisogna sapere a riguardo.

Manutenzione preventiva: ottimizza la longevità della flotta di veicoli commerciali

Uno degli investimenti più intelligenti per qualsiasi azienda è proprio pensare alla manutenzione preventiva dei veicoli commerciali. Una strategia importante, che si può tradurre in questi semplici e pochi passi:

  • prima di tutto: programmare controlli e interventi preventivi regolarmente, un’abitudine che aiuta a trovare e risolvere eventuali problematiche prima che si aggravino e diventino impossibili o eccessivamente costose da sistemare;
  • il controllo dei liquidi, di vitale importanza per il funzionamento di ogni veicolo: olio, liquido refrigerante e liquidi idraulici devono essere sempre nei giusti livelli, in modo da evitare danni costosi al motore e alle altre parti meccaniche;
  • la gestione del carico: è importante non sovraccaricare mai un veicolo commerciale. Quest’abitudine, spesso purtroppo sottovaluta, comporta conseguenze quali l’usura eccessiva delle sospensioni, delle gomme e di altri elementi. È necessario quindi rispettare sempre i limiti di carico consigliati dal produttore e dalla legge, per prolungare la vita del veicolo;
  • la guida attenta e corretta: un’altra strategia utile che possiamo far rientrare nella manutenzione preventiva dei veicoli commerciali e che aiuta a mantenere un mezzo in buone condizioni più a lungo possibile. Tra i consigli più comuni ci sono: evitare decelerazioni e accelerazioni brusche, ridurre frenate eccessive e mantenere velocità moderate. In questo modo si risparmia carburante e rallenta il consumo di elementi quali freni e pneumatici;
  • anche l’installazione di sistemi avanzati di monitoraggio, assistenza alla guida e gestione del carburante può essere molto utile per migliorare l’efficienza operative del veicolo e prolungarne la vita;
  • durante le pause prolungate sarebbe ottimale trovare delle zone di riparo al coperto per camion e veicoli commerciali, in modo da evitare l’esposizione alle intemperie e quindi processi di danneggiamento e corrosione delle componenti esterne;
  • la formazione del personale che si occupa della guida e della manutenzione dei veicoli commerciali è di fondamentale importanza per garantire che chi di dovere sia aggiornato sulle migliori pratiche di guida, manutenzione e gestione dei mezzi.

I vantaggi della manutenzione preventiva

Un piano di manutenzione preventiva aiuta a mantenere i veicoli in buone condizioni di funzionamento più a lungo possibile. Come fare? Pianificando ed eseguendo ispezioni e manutenzioni regolari per evitare guasti e danni imprevisti.

In genere si tratta di un programma di manutenzione prestabilito che si basa sulle raccomandazioni dei produttori, ma anche sulla tipologia di uso del mezzo, sulla sua storia di manutenzione e altri dati. È l’opposto della manutenzione correttiva o curativa, che va a riparare il danno quando è fatto e comporta chiaramente dei costi più elevati.

Anticipare i problemi tecnici infatti, come abbiamo detto, diminuisce i tempi di fermo non programmati e riduce al minimo i costi di riparazione.

Si tratta di un approccio proattivo alla gestione del parco veicoli, che permette di trovare i problemi prima che si aggravino e risolverli senza farli diventare danni irreparabili, garantendo il buon funzionamento delle apparecchiature, massimizzando la sicurezza e la produzione.

Per una efficace manutenzione preventiva dei veicoli commerciali è importante:

  • pianificare gli interventi di manutenzione tenendo conto di dati specifici e raccomandazioni dei produttori;
  • tenere sotto controllo regolarmente le condizioni delle attrezzature e dei componenti;
  • usare strumenti di gestione come il CMMS (software di gestione della manutenzione assistita da computer) e diagnostica.

L’importanza dei ricambi

Per assicurare una buona manutenzione preventiva è fondamentale provvedere a una gestione ottimale delle scorte dei ricambi di uso comune, che generalmente vengono classificati a seconda della tipologia di sistema per cui servono, quindi aria, carburante, idraulico, per tipologia di veicolo e – in alcuni casi – per produttore.

Non è fondamentale solo pensare costantemente alla manutenzione preventiva dei veicoli commerciali, ma ci sono anche altre pratiche che andrebbero seguite per aumentare l’efficienza dei mezzi:

  • prima di tutto la pulizia dei veicoli: si tratta di un’operazione che andrebbe eseguita giornalmente, visto che i veicoli sono usati all’esterno e, in base al tipo di lavoro che svolgono, sono esposti alla sporcizia, ai detriti, al fango e alla polvere. Si tratta di elementi che potenzialmente intasano i vari sistemi del mezzo, se non eliminati a dovere, andando a causare guasti e danneggiamenti alle varie componenti. Per questo motivo si raccomanda sempre di eseguire una pulizia costante degli esterni, ma anche degli interni della cabina;
  • fondamentale anche lubrificare i veicoli (soprattutto edili e agricoli) per evitare l’usura prematura delle parti meccaniche.