Camion elettrici: diffusione, mercato e come riducono le emissioni inquinanti

I camion elettrici oggi fanno parte del concetto di mobilità del futuro che sarà, o dovrebbe essere, a zero emissioni. Lo scopo primario è ridurre l’inquinamenti e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo

Si parla sempre più spesso di camion elettrici, nell’ambito della mobilità futura. Si tratta di una tematica trattata ormai in lungo e in largo, gli attori del settore ne parlano da tempo. Le istituzioni e gli enti stanno facendo di tutto per supportare la diffusione dei veicoli EV, per abbassare le emissioni di CO2 e contrastare il cambiamento climatico, non agendo soltanto sul trasporto delle persone, ma anche su quello delle merci.

Come sappiamo, l’Unione Europea si è già espressa a riguardo, definendo quali sono gli obiettivi futuri di sostenibilità ambientale. Sul mercato odierno ormai qualsiasi Casa automobilistica propone anche dei modelli elettrici a listino, vetture che vediamo circolare sulle nostre strade, silenziose e a zero emissioni.

Al momento, invece, non è ancora così facile vedere circolare camion elettrici, anche se ci sono già alcuni modelli in vendita e altri in fase di sperimentazione. La diffusione capillare è ancora lontana, ma vediamo tutto quello che sappiamo oggi su questa tipologia di veicoli, i vantaggi, l’autonomia, i modelli disponibili.

Perché i camion elettrici sono ancora poco diffusi

Ci sono sicuramente dei motivi importanti legati alla mancata diffusione dei camion elettrici: il primo è il costo molto alto, rispetto alle stesse varianti a benzina (la stessa cosa accade ancora anche per le auto). Chiaramente, prezzi di listino così elevati ostacolano le aziende nell’acquisto e nell’utilizzo di veicoli a zero emissioni, con cui “rimpolpare” le loro flotte.

Come accade anche sul mercato automobilistico, l’autonomia limitata e l’ansia da ricarica sono altri fattori che impediscono la diffusione dei camion elettrici. La maggior parte di questi veicoli oggi infatti ha un’autonomia inferiore a 800 chilometri con una ricarica, ancora troppo poco per il trasporto di merci su lunghe distanze. Per non parlare delle infrastrutture e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, che sono ancora troppo poche per supportare l’utilizzo di massa dei mezzi EV, pesanti o leggeri che siano.

Tutte sfide che, nel tempo, dovranno essere superate per far diventare i camion elettrici una scelta sempre più conveniente, sia per le aziende che per l’ambiente.

Camion elettrici e riduzione delle emissioni

In Europa il trasporto di merci e persone avviene principalmente su gomma. Infatti secondo l’European Union Agency for Railways nel 2020 – quello su gomma – rappresentava circa il 60% del trasporto merci totale in Europa, a discapito di quello marittimo e ferroviario.

Gli svantaggi che questa tipologia di trasporto porta con sé sono legati ai costi (carburante e altro) e al fatto che, purtroppo, i viaggi su strada contribuiscono ad aumentare le emissioni nocive di gas serra. Motivo per i il quale la mobilità pesante elettrica potrebbe essere fondamentale per la riduzione delle emissioni, tanto che aziende e governi stanno iniziando a promuovere l’adozione di veicoli elettrici o a basse emissioni per il trasporto pubblico e delle merci, scelta pulita e sostenibile.

Altri vantaggi

La riduzione delle emissioni non è l’unico vantaggio legato alla diffusione dei camion elettrici, si tratta infatti di mezzi anche più silenziosi e con meno vibrazioni rispetto alle alternative con motori termici. Caratteristiche molto apprezzate soprattutto in caso di consegne notturne e in aree residenziali. Un altro aspetto da considerare riguarda i costi di manutenzione – più bassi – e una maggiore durata della batteria rispetto ai camion diesel, quindi un gran risparmio.

Il mercato odierno

Sono parecchi i produttori che stanno supportando, attraverso la sperimentazione e la produzione, l’uso della trazione elettrica. Tra essi si contraddistinguono anche brand molto famosi e che godono di stima nel mondo dei trasporti a livello globale.

È chiaro che i camion elettrici siano oggi un simbolo importante verso la mobilità sostenibile per il trasporto merci. Mezzi pesanti a zero emissioni di gas di scarico, che riducono quindi quelle di CO2 nell’aria, tra le responsabili del cambiamento climatico.

I progetti in corso per la produzione di nuovi camion elettrici attualmente sono parecchi e sono aumentati negli ultimi anni. Uno degli attori più importanti in questo settore oggi, sia per quanto riguarda le auto elettriche che i camion a zero emissioni, è la Cina, che entra progressivamente sul mercato europeo.

Con il passare degli anni assisteremo pian piano allo sviluppo della mobilità elettrica, alla progressiva sostituzione dei mezzi a combustione con quelli a zero emissioni e all’affermazione di una mobilità, pesante e leggera, più sostenibile e pulita. Al momento non possiamo fare grandi previsioni sui camion elettrici e sul settore EV in generale, non ci resta che attenderne gli sviluppi.