Fondamenti di meccatronica nei veicoli commerciali pesanti

Una panoramica completa sui fondamenti della meccatronica applicata ai veicoli commerciali pesanti

Quando parliamo di meccatronica veicoli commerciali intendiamo tutte quelle attività che possiamo racchiudere nella cosiddetta manutenzione e autoriparazione, che vanno a intervenire nell’ambito dell’assistenza sulle componenti elettroniche e meccaniche dei veicoli.

La tecnologia per i veicoli pesanti oggi ci ha abituati prima di tutto a differenti comfort che prima non esistevano, e per citare alcuni esempi possiamo parlare dei sistemi di sicurezza intelligenti (presenti ormai su ogni tipologia di mezzo, non solo su quelli pesanti, ma anche sulle auto) e dell’assistenza alla guida per l’utente al volante. Ma non è tutto, perché le nuove tecnologie hanno portato a una conseguenza fondamentale: abbiamo visto e vediamo ogni giorno evolversi il ruolo e la figura del meccanico, che piano è diventato meccatronico.

La differenza tra meccanico e meccatronico

Meccatronica veicoli commerciali: è questo ciò di cui oggi si occupa il meccanico moderno, ovvero il meccatronico. La differenza principale rispetto al passato è che oggi il professionista è (o deve essere, per poter far fronte all’agguerrita concorrenza del settore e per poter essere in grado di lavorare sui veicoli moderni, commerciali e non) un tecnico specializzato sia nella meccanica, che nell’elettronica e nell’ambito elettrico.

Un’unica figura in grado di far fronte a differenti aspetti, che oggi fanno parte della corretta manutenzione di qualsiasi tipologia di veicolo, pesante e leggero. Ed è così quindi che il meccatronico può e sa lavorare sia sulle parti meccaniche dei mezzi che su quelle elettriche ed elettroniche, quali per esempio le centraline, gli attuatori e i sensori e tutto ciò che porta i comandi e fa funzionare le parti meccaniche del veicolo.

Cosa intendiamo per servizi meccatronici

Fanno parte della meccatronica veicoli commerciali tutti quei servizi di rilevamento, trasmissione, monitoraggio e analisi dei dati. Da quando all’interno delle officine meccaniche è stata introdotta anche l’elettronica, questi aspetti sono diventati fondamentali.

I veicoli di oggi infatti, grazie al progresso e all’innovazione tecnologica, sono completamente digitalizzati e questo ha portato anche a differenti vantaggi, tra cui un aumento del livello di sicurezza dei mezzi stessi – pesanti e non – un miglioramento delle prestazioni e del comfort di guida.

Applicazione meccatronica: alcuni dei principali utilizzi

Facciamo alcuni esempi molto chiari e semplici per far comprendere come la meccatronica faccia ormai parte della vita di tutti i giorni per coloro che guidano veicoli commerciali e non, per lavoro o svago. Fanno parte della meccatronica infatti:

  • tutti gli aspetti e le tecnologie legati al monitoraggio delle performance del mezzo;
  • i sensori e le tecnologie per il rilevamento del veicolo;
  • le tecnologie che analizzano i consumi dell’auto, del camion, del furgone e di qualsiasi altro mezzo;
  • l’Adaptive Cruise Control, ovvero il sistema di sicurezza che regola la velocità del veicolo quando la distanza con il veicolo che lo precede si riduce;
  • il Lane Departure Warning System, che tiene costantemente monitorata la posizione del mezzo ed è dotato di segnali tattili o acustici che avvisano il conducente quando abbandona distrattamente la sua corsia;
  • il noto ABS o EBS;
  • l’Emergency Break Assist, che assiste il conducente in caso di pericolo, attivando una frenata di emergenza e arrestando il mezzo, evitando incidenti e impatti pericolosi.

La tecnologia è molto utile per agevolare gestori di flotte, autisti di camion e officine.

Meccatronica per la comunicazione camion-officina

L’assistenza alla guida e i sistemi di sicurezza intelligenti, che come abbiamo visto finora fanno parte della meccatronica, sono anche quelli che hanno portato a una naturale evoluzione della figura e del ruolo del meccanico. Oggi, come già dichiarato, è più corretto chiamarlo infatti meccatronico.

Grazie alla digitalizzazione dei mezzi pesanti, la comunicazione tra camion e officina è sempre più efficiente, e di conseguenza migliorano le prestazioni, il livello di sicurezza e il comfort di guida.

La manutenzione predittiva è un altro aspetto fondamentale, parliamo infatti di una tipologia di manutenzione moderna e preventiva, possibile grazie agli strumenti di monitoraggio e analisi dei dati e ai software di ultima generazione. Sistemi in grado di prevedere anomalie, guasti e/o eventuali problematiche da risolvere immediatamente per evitare gravi danneggiamenti, individuandone anche le cause e i rimedi.

Questo rende i processi di manutenzione e la comunicazione tra camion e officina più efficienti ed economicamente più convenienti.