Innovazioni meccatroniche per veicoli commerciali

Esploriamo come le innovazioni meccatroniche possono aumentare l’efficienza dei veicoli commerciali

Le innovazioni meccatroniche fanno parte di questa nuova disciplina dell’automazione, che unisce il campo della meccanica a quello dell’elettronica. La meccatronica è ormai fondamentale nella realizzazione, nella cura e nella manutenzione dei veicoli commerciali e privati odierni, sempre più forniti di sistemi elettronici, oltre alla classica meccanica.

Automazione e scienza ingegneristica sono i due campi di applicazione della meccatronica, un nuovo settore ormai in espansione, applicabile ai sistemi moderni di controllo intelligenti dei veicoli. La disciplina moderna fonde la meccanica, l’elettronica e l’informatica e oggi è importante perché in grado di aumentare l’efficienza dei veicoli grazie alla creazione di processi automatizzati che possano semplificare e, in alcuni casi, addirittura sostituire, il lavoro dell’uomo.

Innovazioni meccatroniche: di cosa si tratta e come funzionano

Innanzitutto dobbiamo dire che i dispositivi meccatronici hanno una base elettronica e comprendono gli attuatori, legati al movimento, i sensori, per l’analisi dei processi, e i dispositivi di controllo, che alla fine elaborano le variabili di stato di ogni processo, per mandare i comandi agli attuatori.

Ingegneri meccatronici e periti si occupano della progettazione e realizzazione di software e centraline che fungono da sistemi di controllo automatico dei mezzi, integrando componenti meccaniche ed elettroniche. In particolare, per quanto riguarda l’industria automobilistica e dei mezzi pesanti, l’applicazione della meccatronica alla robotica dà la possibilità di creare automazioni industriali e robot in grado di fornire supporto nella produzione, nell’analisi e non solo.

Efficienza veicoli commerciali grazie alla meccatronica

I sistemi di controllo realizzati grazie alla meccatronica sono complessi, ma hanno il grande vantaggio di fornire la possibilità di eseguire controllo, diagnostica e gestione in maniera più semplice. Ne beneficia senza dubbio l’aspetto economico, legato ai costi, oltre alle prestazioni aziendali (non solo nell’automotive).

Oggi il rilevamento, la trasmissione, il monitoraggio e l’analisi dei dati sono tutti aspetti ormai fondamentali, dal momento in cui – oltre alla meccanica – anche l’elettronica è stata introdotta all’interno delle officine meccaniche.

Sappiamo che l’innovazione tecnologica e il progresso hanno permesso (e continuano a permetterne l’evoluzione) ai veicoli di oggi di essere totalmente digitalizzati. I vantaggi che porta questo aspetto sui mezzi pesanti e sulle auto o su altri veicoli privati è alto, soprattutto se pensiamo ad aspetti quali la sicurezza su strada, il comfort di guida e dei passeggeri e le prestazioni ottimizzate.

Facciamo degli esempi per capire meglio di che cosa stiamo parlando quando facciamo riferimento alla meccatronica. Innanzitutto di quei sistemi e delle tecnologie che si occupano del monitoraggio delle performance dei veicoli, o ancora quelli legati all’analisi dei consumi o alla perdita di controllo del mezzo su strada o al mantenimento della corsia o della distanza di sicurezza.

La manutenzione preventiva grazie alle innovazioni meccatroniche

Non dimentichiamo quest’ultimo aspetto, non per importanza: la tecnologia di ultima generazione può essere molto utile ai gestori di flotte, ai camionisti e agli autisti. La meccatronica è responsabile dell’evoluzione del ruolo del meccanico di oggi e della sua figura professionale.

Questo porta dei vantaggi: innanzitutto la digitalizzazione dei veicoli moderni rende possibile la comunicazione tra l’officina e il camion (o altro mezzo). È cosi che è possibile intervenire con quella che definiamo essere la manutenzione predittiva dei veicoli: prima che il danno grave si verifichi, seguendo il principio che dice “prevenire è meglio che curare”.

Ma, come abbiamo detto, questo rende possibile anche mantenere livelli di sicurezza, comfort alla guida e prestazioni costantemente efficienti. La manutenzione predittiva, moderna e preventiva e soprattutto possibile grazie agli strumenti di monitoraggio e analisi dei dati e ai software di ultima generazione prevede il beneficio di grandi vantaggi. Infatti la meccatronica offre svariati sistemi in grado di prevedere anomalie, guasti e problematiche da risolvere prima ancora che si verifichino gravi danneggiamenti al veicolo, individuandone immediatamente le cause su cui intervenire e i rimedi più efficaci.