Tecniche di riparazione avanzata per camion

Approfondimento sulle tecniche di riparazione avanzata per camion e veicoli commerciali

Nell’ambito della manutenzione dei veicoli pesanti, possiamo approfondire oggi brevemente alcune tecniche di riparazione avanzata per camion e altri mezzi, sviluppate da differenti attori del mercato per ottimizzare il lavoro delle officine meccatroniche e dei gestori delle flotte aziendali.

Negli anni sono state create delle novità molto importanti per il mondo delle officine e per il controllo e la manutenzione dei veicoli da remoto, oltre che nell’ambito della manutenzione preventiva, che abbiamo già approfondito in altri articoli dedicati.

In particolare, possiamo fare alcuni esempi di tecnologie e sistemi di ultimissima generazione per la riparazione avanzata per camion:

  • sistemi di diagnosi elettronica dei fari;
  • soluzioni per la calibrazione di radar e telecamere di mezzi pesanti (e auto);
  • laser per la verifica del consumo dei battistrada e dei dischi freno;
  • sistemi di diagnosi rapida dei mezzi;
  • dispositivi per la manutenzione da remoto delle flotte di camion.

Manutenzione veicoli pesanti: sistemi di calibrazione di telecamere e radar

Oggi tutti i veicoli moderni, commerciali e non, sono dotati di sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) che garantiscono maggior comfort alla guida e sicurezza su strada. Per fare alcuni esempi, possiamo citare il sistema di mantenimento della corsia, la frenata automatica di emergenza, il controllo assistito della velocità, il sistema di rilevamento dei cartelli stradali e dei pedoni e molto altro ancora.

Si tratta di sistemi di sicurezza attiva di ultimissima generazione, che necessitano di nuove soluzioni per aiutare officine e professionisti nei loro interventi di manutenzione e riparazione dei mezzi. Ci sono camion e veicoli commerciali che hanno bisogno di strumenti adeguati per calibrare i suddetti sistemi di assistenza alla guida, e si tratta in particolare di sensori, radar e telecamere. Esistono strumenti di calibrazione e diagnosi per tarare questi sistemi e calibrarli correttamente.

Riparazione avanzata per camion: strumenti di diagnosi pneumatici e freni

Tra le varie soluzioni del futuro, oggi esistono anche dei sistemi laser in grado di verificare con precisione millimetrica il consumo del battistrada degli pneumatici e dei dischi dei freni. In questo modo professionisti e clienti hanno un report periodico sulle condizioni di gomme e freni, che migliora la sicurezza a bordo.

Sappiamo che l’eccessiva usura del battistrada degli pneumatici, che si tratti di auto o veicoli pesanti, può essere molto pericolosa e compromettere la stabilità del veicolo. I sistemi laser di ultima generazione sono dotati di testine magnetiche che permettono di misurare la profondità residua del battistrada in modo semplice e veloce.

La manutenzione dei fari e il controllo dati da remoto

Oggi i gruppi ottici di camion e veicoli moderni sono molto sofisticati e integrati con altri componenti elettronici. Il faro si è trasformato quindi da elemento meccanico a elemento elettronico, e come abbiamo visto oggi – a causa di questi continui aggiornamenti e cambiamenti nel campo dell’elettronica – i meccanici si sono trasformati man mano in meccatronici.

Esistono degli strumenti che permettono ai professionisti di effettuare le verifiche sui fari di ultima generazione.

Oggi è nota e in via di sviluppo la DoIP (Diagnostic over Internet Protocol), una nuova tipologia di trasmissione dei dati dal mezzo all’interfaccia di diagnosi. Si tratta di un sistema che nasce per rispondere alla presenza sempre più massiccia di elementi di elettronica nei mezzi pesanti (e non) moderni. I dati diagnostici elaborati sono in costante crescita.

Il meccanico può effettuare la diagnosi ad alta velocità usando software e varie tipologie di interfaccia, che possono essere molto utili in tempi moderni. Grazie a nuovi strumenti sofisticati, le officine dei nostri giorni hanno la possibilità di monitorare in modo costante e da remoto lo stato dei veicoli, occupandosi della lettura e addirittura della cancellazione degli errori, per evitare problematiche.

Anche i conducenti e i proprietari delle flotte aziendali possono beneficiare di questi sistemi di ultima generazione, che li tengono costantemente aggiornati sulle condizioni dei propri veicoli e permettono loro di provvedere ad azioni mirate alla riduzione dei costi e all’ottimizzazione nell’utilizzo dei mezzi stessi.

I gestori delle flotte possono controllare da remoto lo stato di manutenzione dei loro veicoli, le varie scadenze, occuparsi dell’assistenza, tutto grazie alla diagnosi e alla risoluzione delle potenziali anomalie da parte dell’officina.