Sfide e soluzioni nell’assistenza veicoli pesanti commerciali

Discussione sulle sfide e le soluzioni innovative nell’assistenza veicoli pesanti: tutto quello che bisogna sapere a riguardo

Per chi lavora nel campo della manutenzione e dell’assistenza veicoli pesanti può non essere semplice riuscire a gestire quotidianamente tutte le attività utili in officina, diventa una vera e proprio sfida. Le richieste dei clienti sono sempre alte, il tempo a disposizione non è mai abbastanza e non sempre è facile riuscire ad accedere a tutte le informazioni tecniche sul mezzo di cui si ha bisogno.

È chiaro quindi che servano degli strumenti in grado di far fronte alle esigenze di chi lavora nel settore dell’assistenza veicoli pesanti, commerciali e non, e delle soluzioni per ottimizzare gli interventi. Vediamo insieme alcuni consigli utili per affrontare sfide e soluzioni innovative nell’assistenza di veicoli commerciali pesanti.

Come accedere ai dati tecnici del costruttore del mezzo

Potrebbe essere molto utile attrezzarsi con una banca dati tecnica costantemente aggiornata: oggi la maggior parte delle realtà che desidera stare al passo coi tempi ne ha una, è fondamentale ormai per riuscire a realizzare interventi di riparazione di qualità a un buon ritmo di lavoro.

Pianificare gli interventi

Non è tutto, può essere molto utile anche avere a disposizione in officina uno strumento di pianificazione intuitivo che semplifichi l’organizzazione quotidiana di assistenza veicoli commerciali pesanti. È fondamentale riuscire infatti a gestire il tempo in maniera ottimale, avere un orario di lavoro sostenibile: in questo modo si possono programmare gli interventi in maniera sistematica, aumentarli e renderli più produttivi in termini di fatturato. Grazie a un programma studiato ad hoc, anche i clienti avranno meno difficoltà a prendere appuntamento presso l’officina e i tempi di attesa potranno essere ridotti.

Contattare i clienti rapidamente

Altro punto di fondamentale importanza è quello che riguarda il trattamento dei clienti, che non devono mai sentirsi trascurati. Per trattarli con trasparenza, professionalità e lealtà e far comprendere quanto la loro soddisfazione stia a cuore all’officina, è bene organizzare al meglio la propria comunicazione, informandoli al termine dei lavori di manutenzione sul veicolo, oppure avvisandoli degli intervalli di manutenzione necessari e così via.

Usare strumenti di diagnostica di ultima generazione

Come abbiamo detto ormai in differenti occasioni, oggi il ruolo del meccanico tradizionale è stato sostituito da quello del meccatronico, che sa occuparsi – oltre che della meccanica – anche delle infinite applicazioni elettroniche che si trovano all’interno dei veicoli moderni.

Qui svolge un ruolo di fondamentale importanza la manutenzione predittiva, che consente di intervenire sul veicolo periodicamente, prima che il guasto si presenti. Ma non è tutto: hanno un ruolo rilevante anche tutti i sistemi di assistenza alla guida e sicurezza che troviamo appunto nei mezzi pesanti di ultima generazione.

I veicoli, che sono sempre più tecnologicamente avanzati, risultano spesso anche molto complessi da riparare. Per questo risparmiare tempo nella fase di diagnosi è fondamentale e sono stati creati degli strumenti di diagnostica in grado di visualizzare dati ed errori dei componenti in tempi brevi, segnalando le eventuali componenti problematiche e suggerendo anche i metodi di risoluzione.

A proposito di sistemi di sicurezza attiva sui camion

Come abbiamo detto, ormai oggi tutti i veicoli sono dotati di ottimi strumenti di sicurezza attiva, che migliorano i viaggi su strada. In particolare, per i veicoli commerciali di cui parliamo noi, esistono in commercio svariati sistemi ADAS molto utili. Facciamo alcuni esempi, per capire di cosa stiamo parlando:

  • sistema anticollisione frontale;
  • rilevamento della stanchezza del conducente;
  • mantenimento della distanza di sicurezza;
  • antiabbandono della corsia di marcia;
  • rilevamento cartelli stradali;
  • rilevamento ostacoli;
  • rilevamento pedoni o veicoli nell’angolo cieco;
  • e molto altro ancora.

Si tratta di strumenti che in qualche modo “salvano” i conducenti, riducendo i loro tempi di risposta e quindi aumentando la sicurezza di tutti coloro che guidano, soprattutto per chi passa diverse ore al volante del suo camion per lavoro. Sinistri e tamponamenti si riducono grazie a questi importanti e innovativi sistemi.